Menu principale:
PRESENTAZIONE
L'Associazione Fiabipark APS Circolo ARCI, operante nel settore ludico-
Il progetto è stato ideato con l'obiettivo comune di intervenire sul territorio della città di Catanzaro, andando a soddisfare una serie di bisogni necessari affinché i giovani possano sentirsi parte integrante del contesto territoriale di riferimento. Il progetto vuole soddisfare un bisogno sociale, educativo e culturale che possa offrire ai giovani opportunità di fruizione di attività pratiche di inclusione, dedicate al patrimonio storico del territorio, e che possano intervenire sulla sfera dell'educazione risanando così una preoccupante povertà educativa.
DURATA DEL PROGETTO
Il progetto ha una durata di 10 mesi di cui 2 mesi destinati alla programmazione e 8 mesi destinati al coinvolgimento del ragazzi con gli esperti e i volontari
OBIETTIVI
Porre fine ad ogni forma di povertà.
Ridurre le inuguaglianze.
Promuovere e realizzare attività e interventi in relazione ai nuovi bisogni emersi e determinatesi nella attuale fase post-
45 partecipanti tra bambini/giovani di età compresa tra i 6 e i 14 anni.
ATTIVITA'
Educazione alla cittadinanza e alla partecipazione democratica:
Laboratorio di "Fotografia partecipata" a cura dell'esperto Antonio Moniaci di Fotovideando.
Laboratorio "Proposte di cittadinanza attiva" inaugurazione di una via o una piazza con l'amministrazione di competenza (Comune di San Floro).
Laboratorio virtuale: sviluppando un uso più consapevole dei social network e della rete, creando spazi virtuali come blog, piattaforme di comunicazione, elaborazioni multimediali.
Laboratori indoor e outdoor. I laboratori indoor si terranno presso le sede di Arci APS "Fiabipark". Nello specifico i laboratori saranno cosi articolati:
Laboratorio di pittura a cura del maestro Pino Monterosso.
Laboratorio del miele a cura dell'apicoltore Daniele Mazza.
Laboratorio dello scavo simulato a cura dell'archeologa Concetta Mellace.
Laboratorio "In cucina con Ulisse".
Laboratorio "Orientamento nello spazio e nel tempo attraverso i pianeti".
Laboratorio "Viaggiando con lo Yoga".
Laboratorio teatrale.
L'itinerario dei laboratori outdoor comprende la visita al Ponte sull'Amato e Marcellinara; Tiriolo.
teatro della permanenza di Ulisse nella Terra dei Feaci e il parco Scolacium a Roccelletta di Borgia, da dove Ulisse, secondo le ricostruzioni storiche, riparti per Itaca.
OBIETTIVO FINALE DEL PROGETTO
Creare laboratori e attività mirate, inclusive e stimolanti che possano essere un collegamento tra le scuole di tutto il territorio, tali da far vivere esperienze sensoriali e di crescita per i ragazzi di ogni ordine e grado scolastico.
I laboratori proposti come il miele, lo scavo simulato, l'orientamento nello spazio e nel tempo, vengono realizzati per rimanere sempre attivi presso la nostra struttura e attendono solo i ragazzi per essere vissuti.
Il nostro obiettivo è creare rete sul territorio con le scuole, coinvolgendo bambini e ragazzi, e accompagnarli alla scoperta di attività interessanti e innovative.