Ulisse in Calabria - Fiabipark sito ufficiale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ulisse in Calabria

Progetto Educare Ulisse in Calabria

Ulisse in Calabria, tra mito e leggenda, oggetto continuo di discussioni e interpretazioni contrastanti.
L’associazione Fiabipark, da oltre dieci anni operante nel settore ludico-ricreativo con annessi servizi nel sociale, è stata selezionata per attivare il progetto “Educare” indetto dalla Regione Calabria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  Abbracciando e sposando la teoria del passaggio di Ulisse dall’Istimo di Catanzaro, attraverso il coinvolgimento di esperti esterni, varie figure professionali e soci volontari, vuole riaccendere i riflettori sul mito di Ulisse.

Con il progetto “Educare” Ulisse in Calabria, si vuole intervenire sul territorio catanzarese, con l’intento di soddisfare una serie di bisogni necessari ed integrare i giovani del contesto territoriale di riferimento, attraverso attività culturali volte alla conoscenza del leggendario eroe omerico. Saranno previsti infatti incontri gratuiti con cadenza settimanale con attività e laboratori didattici (differenziati a seconda delle fasce d’età).

Il progetto che si è svolto presso il Parco divertimenti Fiabipark, nella zona industriale di San Floro (CZ), prevede svariate attività rivolte ai bambini e ai ragazzi:  dal laboratorio di “fotografia partecipata” alle “proposte di cittadinanza attiva”, dagli incontri alla riscoperta dell’affascinante mondo dell’apicoltura allo scavo simulato, dal laboratorio “In cucina con Ulisse” all’orientamento nello spazio e nel tempo attraverso i pianeti, dallo “Yoga” ai laboratori di socializzazione sulla storia del territorio  attraverso il laboratorio teatrale.   Saranno previste inoltre delle uscite mirate legate alle tematiche trattate.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu